CHIOGGIA MUSEO GALLEGGIANTE

ANNIVERSARIO DELLA MADONNA DELL’ APPARIZIONE

Quando:
4 agosto 2016 giorno intero
2016-08-04T00:00:00+02:00
2016-08-05T00:00:00+02:00
Dove:
Santuario della Madonna dell'Apparizione
Pellestrina
30100 Venezia
Italia
Costo:
Gratuito

4 Agosto

Natalino3

Il Santuario della Madonna dell’Apparizione di Pellestrina fu eretto dopo che un ragazzo di nome Natalino Scarpa detto Dei Muti, il 4 Agosto 1716 alle 6 del mattino   incontrò una anziana signora con il capo coperto, di bassa statura e con abiti azzurri adornati di stelle rossastre che preoccupata invitò il ragazzo a consegnare il messaggio di pregare per le anime del purgatorio al Parroco di Pelestrina.
Gli abitanti di Pellestrina pregarono sulla soglia dell’ oratorio mentre si accorsero che il dipinto raffigurante la Madonna del Carmine venerata mosse gli occhi più e più volte.

Dopo il miracolo avvennero svariate guarigioni, la Repubblica di Venezia impegnata nella guerra turca vinse il giorno dopo l’Apparizione a Petervaradino  (Serbia), vittoria attribuita all’intercessione della Madonna dell’Apparizione.

IL QUADRO MIRACOLOSO DELLA MADONNA DEL CARMINE

apparizione  Pellestrina1

L’antico oratorio conservava un’immagine della Madonna del Carmine, dipinta su tavola, tutt’ora venerata, realizzata da un pellegrino anonimo sul fondo di una botte come dono per l’ospitalità ricevuta da una famiglia del luogo.

Il quadro raffigura la Vergine con il Bambino in braccio seduta sul trono; ai lati vi sono i Santi Martiri Vito e Modesto: un’opera non molto pregevole artisticamente, probabilmente di scuola spagnola – così dichiararono alcuni pittori di maggior fama come Giambattista Tiepolo che la esaminò di persona, ma senza dubbio di grande valore, sia per il soggetto alquanto raro, sia per i sentimenti che ispiravano l’atteggiamento solenne della Madonna e quello devoto dei Martiri. Tutto ciò rende difficile un’imitazione dell’opera, che mantiene la sua singolare originalità da molti secoli ormai, sebbene ora non compaiano più accanto alla Madonna le figure dei due Martiri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *