CHIOGGIA MUSEO GALLEGGIANTE

CHIOGGIA E SOTTOMARINA

CHIOGGIA: I CANALI DELL'ARTE E DEL GUSTO

 

Un viaggio affascinante alla scoperta di Chioggia, della sua storia millenaria tra mare e laguna, fatta di arte e duro lavoro ma sempre legata a doppio filo con l'acqua.

Arte, ambiente, enogastronomia, ittiturismo, economia all'interno di una città da scoprire in tutte le sue sfaccettature. Chioggia sorge su cinque isole a sud della Laguna di Venezia, all'interno di un contesto unico: Venezia, il mare, la laguna, i fiumi e il Delta del Po. Un crogiuolo di sensorialities areas che spaziano tra paesaggi mozzafiato, siti storici, arte monumentale e culinaria, cullato da spirituality areas a costituire un connubio entusiasmante per mente, spirito, fisico e gusto.
L’esperienza inizia subito alle porte della città dove si potranno ammirare i primi scorci della città: l'imponente chiesa di S. Francesco fuori le mura, ora Museo Civico della Laguna Sud, la Riva Vena e le sue imbarcazioni dalle tipiche vele colorate.
Passando sotto l'antica porta di Santa Maria si entra nel cuore pulsante della città: il Corso del Popolo.
In Piazza Vigo si salperà con una tipica barca chioggiotta: il viaggio sarà un’esperienza visiva, emotiva, ma anche economica e produttiva. Si visiteranno i vivai di mitili, per ammirare come l’acqua fa crescere i suoi figli e come la pesca, classica e tradizionale, possa diventare produzione su larga scala. Il tragitto continuerà tra bricole votive, la lingua di terra di Pellestrina col suo Santuario dell’Apparizione e le bocche di porto con l’ingegneria del MOSE.
Scesi a terra, ci si muove a piedi tra calli, rioni e piazze alla scoperta dell'antico impianto urbano dalla caratteristica struttura a lisca di pesce. Passeggiando si potrà scorgere nel piccolo mondo di Chioggia il ventaglio di colori offerti delle sue emozioni: dietro l’angolo di una calle un Capitello, lungo una riva delle reti che vengono rammendate, i richiami dei venditori nel mercato del pesce, l' esuberanza dei tipici caffè. Imperdibile l'occasione unica di uno sguardo dall'alto: dalla balconata del Campanile della Cattedrale e dalla Torre di Sant’Andrea, dove si potrà ammirare l’orologio da torre più antico del mondo. Lo sguardo si staglia tra mare, laguna e centro urbano, coronato dalle sue splendide Chiese, tra cui il Santuario di San Domenico con l’antico Cristo ligneo venuto dal mare, che incrocia lo sguardo del San Paolo del Carpaccio.
A pranzo sulla Diga Foranea all'interno di un'antica palafitta da pesca, diventato moderno ittiturismo, si potrà degustare quello che verrà pescato al momento. Dalla “balansa”  lo sguardo si perderà verso l’orizzonte e lungo i sette chilometri di costa sabbiosa, tra segni di macchia mediterranea e la moderna organizzazione dei servizi balneari.
Ritornati a Chioggia nel pomeriggio ci sarà la possibilità di approfondire l'affascinante vita che anima i nostri fondali con una visita al Museo di Biologia Marina, all'interno del prestigioso contesto di Palazzo Grassi. Non potrà mancare però una breve sosta al Museo Diocesano e alla chiesa della SS. Trinità per ammirare capolavori di artisti noti in tutto il mondo.
Arriva la cena anch’essa in acqua, proprio nel bel mezzo della laguna, sugli antichi bilancioni. A Nord il campanile di San Marco, a Sud Chioggia, ad Est il Mare Adriatico, ad Ovest le montagne venete, sotto l’habitat marino, quasi ad essere i protagonisti di un dipinto vivente….intanto ci coglie di sorpresa un tramonto, accompagnato dalle note di pregevoli arie musicali. Così tra moleche, crostacei, pesce dell’Adriatico, radicchio IGP, sarde in saor rivivranno, tra i tavoli, gli antichi personaggi goldoniani in un pot-pourri di salaci battute del celebre commediografo. Nel frattempo scorrono le immagini di ciò che sta sotto, che non si vede: lo scenario subacqueo incantevole delle Tegnùe, concrezioni del fondale marino che hanno creato un habitat straordinario. Alzando lo sguardo si potrà ammirare il cielo con i telescopi per l’osservazione astronomica, orientandosi come facevano i navigatori di un tempo.
Arte, storia, mare, laguna, prodotti della tradizione: tutto da gustare in una giornata, dove viaggi, spostamenti e pausa sono parte integrante di una continua ed incantevole scoperta.