Linguine allo scoglio
Porzioni: 4 persone
Tempi di preparazione: 3 ore (inclusa la pulizia dei molluschi)
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti:
250g linguine
250g calamari
300g moscardini teneri
350g gamberi
500g di vongole
500g di cozze
250g pomodorini pachino maturi
1 testa d'aglio
4 cucchiai abbondanti olio extra vergine d'oliva
prezzemolo q.b
2 peperoncini piccanti
1 bicchiere di vino bianco secco

Preparazione:
Per pulire a fondo le vongole occorre spurgarle, ovvero immergerle in una bacinella con abbondante acqua fredda, con l'aggiunta di una manciata di sale grosso e lasciarle per circa tre ore. Di tanto in tanto provvedete a togliere le vongole dall'acqua ed eliminate la sabbia che si sarà formata sul fondo; ripetete lo stesso procedimento e risciacquate per almeno altre due volte.in modo da eliminare completamente i residui di sabbia.
Dopodichè passare alla pulizia dei calamari e dei moscardini: occorre innanzitutto togliere la pellicola che ricopre la sacca, poi il becco che si trova alla base tra la testa e i tentacoli, aiutandovi anche con un coltellino; infine tagliateli a pezzetti.
Dopo aver lavato e asciugato i gamberi, occorre eliminare l'intestino che si trova tra la testa e la pancia, in quanto darebbe un sapore amaro al piatto.
Fatto ciò, prendere una padella, in cui si faranno appassire i pomodorini pachino insieme all'olio, l'aglio, i peperoncini piccanti, i molluschi e i crostacei, che si sono precedentemente puliti e tagliati, sfumando infine con il bicchiere di vino bianco.
Dopodichè mettere a cuocere le linguine in una pentola capiente con acqua calda e sale per circa 5 minuti, terminando la cottura nella padella contenente gli ingredienti precedentemente preparati.
A fine cottura una spruzzata di prezzemolo darà un tocco di colore al piatto.