CHIOGGIA MUSEO GALLEGGIANTE

LA CHIESETTA-ORATORIO DI SAN PIERETTO

L’oratorio Santi Pietro e Paolo, comunemente chiamato di San Pieretto fu frutto di un lascito testamentario del 1380 del canonico Pietro Mazzagallo.

Nel 1432, dopo che l’anno precedente il Comune aveva ceduto il terreno, poterono iniziare i lavori di costruzione, come si evince da una iscrizione su marmo bianco in caratteri longobardici, incisa sull’architrave della porta d’ingresso.  All’esterno, sopra l’ingresso, vi è un lunotto contenente il bassorilievo dei due santi cui è dedicato l’oratorio, affiancato da stemmi con leoni rampanti, simboli cittadini, e da uno stemma con gallo, fiamma e onde proprio della famiglia Mazzagallo. La chiesetta fu affidata alle cure della Cattedrale ma nel 1797, sotto la dominazione francese, venne demaniata e durante la successiva dominazione austriaca fu utilizzata come scuola d’armi e scuderia, modificandone il portale d’ingresso ed asportando i bassorilievi di cui sopra.Il ripristino venne curato dal prof. Aristide Naccari nel 1887 ma la facciata venne rifatta solo nel 1928.All’interno si può vedere il soffitto a capriate, mentre un bell’arco a sesto acuto supera l’aula del coro, coronato da una cupoletta a tholos (cupola circolare, tipica di alcuni antichi monumenti funebri). La chiesetta di San Pieretto, da tempo sconsacrata, dopo essere stata un refettorio nel dopoguerra, attualmente funge da sala espositiva.