CHIOGGIA MUSEO GALLEGGIANTE

LA CATTEDRALE DI SANTA MARIA ASSUNTA

Realizzata dall’architetto Baldassare Longhena nel 1100 circa al posto di un'altra chiesa precedentemente costruita nell’anno 1000, la cattedrale di S. Maria Assunta venne distrutta da un incendio nel 1623 la quale venne di nuovo ricostruita dallo stesso Longhena che lasciò, sul lato sinistro una fontana con elementi decorativi provenienti dall'edificio originario e un sarcofago del 1474, mentre sul lato destro inserì delle statuette quattrocentesche.

La cattedrale divisa in tre navate è arricchita con dipinti di Andrea Vicentino e di Alvise dal Friso (1593) di Pietro Malombra (1598), di Francesco Rosa (1685),e molti altri.Molte  sono anche le sculture di Bartolomeo Cavalieri (1677) come il maestoso pulpito in marmo di Carrara, e il Battistero della Cattedrale di Alvise Tagliapietra.

Sopra l'entrata del campanile c'è un bassorilievo del 1300, ma il più importante è sicuramente quello della Madonna del Riposo che è situato sulla porta, denominato così per ricordare la sosta di papa Alessandro III nel 1177 quando si fermò a Chioggia prima di recarsi a Venezia per firmare la pace tra impero e papato con Federico Barbarossa. Il duomo è ora dedicato ai S.S. Felice e Fortunato le reliquie dei quali vengono ora conservate in una cappella.