CHIOGGIA MUSEO GALLEGGIANTE

SPAGHETTI ALLE VONGOLE

Ingredienti

Vongole-  600gr
spaghetti numero 5 - 320 g
cipolla - 1
prezzemolo - 100 g
pepe - q.b.
aglio - 1 spicchio
vino bianco - 1/2 bicchiere
olio d'oliva – q.b.

Dosi: 4 persone

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 8 min per la pasta; 10 min per il sugo

Procedimento

Preparare un piatto a base di pesce è abbastanza semplice, ma per prima cosa dobbiamo fare attenzione nel pulire per bene il pesce.

Nel nostro caso le vongole, se acquistate come prodotto fresco di pescheria, potrebbero essere "sporche" di sabbia al loro interno, quindi prima di cucinarle e unirle agli altri ingredienti è necessario spurgarle.

Spurgare significa rimuovere le impurità e lo sporco dal mollusco. Quindi lavate per bene le vongole e lasciatele in ammollo in una bacinella di acqua fredda nella quale avrete aggiunto una manciata di sale grosso, per circa 3 ore. In questo lasso di tempo, di tanto in tanto, provvedete a togliere le vongole dall'acqua ed eliminate la sabbia che si sarà depositata nel fondo rimettete poi acqua e sale ripetendo il risciacquo almeno altre due volte in modo che eventuali residui sabbiosi siano scomparsi.

A questo punto prendete una padella ben capiente e scaldateci dell'olio d'oliva. Tritate finemente la cipolla e versate nella padella.

Fate soffriggere per un paio di minuti; a doratura raggiunta versate le vongole, aggiungeteci lo spicchio d'aglio e pepate e vostro piacimento quindi coprite la padella con un coperchio e lasciate cucinare per circa 10 minuti giusto il tempo che i molluschi si aprano.

Verso metà cottura versate sfumando il bicchiere di vino bianco e preparate la pasta, fate attenzione a dosare il sale, perchè le vongole son già salate.

A cottura raggiunta scolate la pasta e versatela nella padella, quindi spadellate rapidamente a fuoco vivo e servite su piatto da portata.