CALAMARI GRATINATI AL FORNO
PORZIONI 4 persone
TEMPO di PREPARAZIONE 1h 30 minuti
TEMPO di COTTURA 30 minuti
INGREDIENTI
- 600gr di calamari puliti
- 50gr di farina
- 40gr di pangrattato
- 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
- 2 cucchiaini di paprika dolce
- sale e pepe q.b.
per la marinata:
- 1 cipolla
- 3 spicchi d'aglio
- succo di limone a piacere
- uno o due rametti ci prezzemolo

PROCEDIMENTO
Innanzitutto pulire i calamari, un’operazione noiosa ma necessaria! Se li trovate già puliti è meglio, ovviamente. Una volta puliti e separati i tentacoli dal corpo dei calamari, tagliare il corpo ad anelli e i tentacoli più grandi a pezzi e mettere in una ciotola. Aggiungere anche la cipolla, l’aglio a pezzetti, il succo di mezzo limone e il prezzemolo tagliato finemente. Mescolare e lasciare così per almeno una mezzora a marinare.
Preparare in una ciotola farina, pangrattato, paprica dolce, sale e pepe e mescolare bene. Scolare benissimo i calamari dal liquido della marinata, asciugarli su della carta cucina e passarli poco alla volta nel mix di farina e pangrattato. Far cadere l’eccesso setacciandoli in un colino a trama fitta e porli man mano in una teglia da forno.
Continuare così fino a esaurimento, aggiungere un altro pochino di sale e pepe se si desidera e terminare distribuendo l’olio sulla superficie.
Infornare a 200°-220° gradi per circa 25 minuti girando a metà cottura molto delicatamente i calamari. Si può anche evitare questa operazione ma ovviamente poi i calamari resteranno morbidi sotto. Se si forma molto liquido di cottura si può anche eliminare a metà cottura, dipende veramente dai gusti. Per far colorire ancora di più i calamari, al termine usare il grill per 5 minuti.